"blog in allestimento"

Amo la peonia che in sardo viene chiamata: arrosa'e monti.
Ho scelto di dare al blog questo nome perchè
"arrosa'e monti" è il fiore che simboleggia la mia adorata Sardegna.


sabato 12 febbraio 2011

QUADROTTI DI POLENTA CON RAGU'

Oggi ho cucinato la polenta, a me piace tanto questa preparazione: veloce, facile e molto gustosa. Si prepara rapidamente perchè uso la polenta istantanea e il mio segreto è quello di aggiungere un po' più d'acqua rispetto a quella indicata in confezione. Risulta una polenta molto più leggera e digeribile. Ovviamente si può realizzare con la polenta normale.

INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE
15O gr. di polenta precotta istantanea
1 litro e mezzo d'acqua
1 dado per brodo
un buon ragu' di carne e salsiccia
formaggio: parmigiano e fontina (va bene qualsiasi formaggio molle)

PREPARAZIONE

Far bollire l'acqua col dado. Quando bolle versare la polenta a pioggia e girare col cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi. Aggiustare di sale. Far cuocere per il tempo indicato in confezione.
Io ho a disposizione un grande piatto ma va bene anche un grande vassoio o teglia.

Versare la polenta a sfreddare sul piatto in modo che abbia uno spessore di circa un centimetro.




Lasciar sfreddare alcune ore. Intanto preparare il solito ragù con carne, macinata o a pezzetti, e salsiccia.



Quando sarà fredda, tagliare la polenta a quadrotti, versare un po' di ragù nella insalatiera e adagiarvi i quadrotti. Condirli con il ragù, il formaggio e una spruzzata di parmigiano.



Andare avanti a strati fino a esaurire la polenta.



Si può tenere in caldo dentro un recipiente di acqua molto caldo o riscaldare sul momento a bagnomaria o nel forno a microonde.



Riesco a prepararla il sabato o la domenica, la cuocio verso le 9 la lascio sfreddare fino alle 11 e per pranzo è pronta, senza troppo impegno. E' un primo che, cucinato in questo modo, risulta molto delicato e leggero.
Buon appettito a tutti.

2 commenti: